Error: No articles to display

Errore
  • Errore nel caricamento del componente: com_finder, 1

La storia della Fondazione Benefattori Cremaschi ONLUS ha origini molto lontane che risalgono fino alla metà del 1500 in quanto è l'ultimo atto di una serie lunghissima di fusioni e aggregazioni tra le Opere Pie e gli Istituti di Beneficenza del nostro territorio tra essi figurano il Pio Conservatorio delle zitelle (1517), O.P. Figlie ricoverate (1700), O.P.Cronici (1733), O.P Marini (1877), O.P. Carioni Vimercati (1887).

Il 20 Gennaio 1938 molte di queste Opere Pie, fino ad allora facenti capo all'ECA, vennero scorporate da essa ed incorporate nel raggruppamento " Istituto di Ricovero di Crema".

A distanza di circa sessant'anni da allora la storia degli Istituti di ricovero è cambiata ancora una volta in seguito allo scioglimento delle IPAB e con la nascita, il 1 Marzo 2004, della Fondazione Benefattori Cremaschi ONLUS che raggruppa a sua volta tre istituzioni:

O.P. Cronici eretta in Ente morale col decreto del 19 luglio 1908 firmato da Vittorio Emanuele III e da Giolitti;
O. P. Casa di Riposo Marini, Carioni Vimercati, Pasquini più nota come Casa Albergo, nata dalla fusione della o. P. Casa di Riposo Marini Carioni Vimercati con o. P. Esposti e o. P. Pasquini;
O. P. Centro Minori Frecavalli che nacque nel 1943 dalla fusione di più istituzioni: Pio Conservatorio delle Zitelle, Pio Conservatorio delle Ritirate, e Casa delle Pie Ricoverate.

Da questa breve sintesi emerge in modo inequivocabile che la Fondazione  è da sempre parte integrante della società cremasca alla quale ancora oggi appartiene offrendo assistenza e conforto agli anziani.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e da quattro consiglieri nominati dal Sindaco del comune di Crema.

Il Cda dura in carica cinque anni ed è composto dal presidente e da quattro consiglieri.