Centralino: +39 0373 2061
Crema Città Amica dell'Alzheimer 2022

Sensibilizzare i cittadini alla malattia dell’Alzheimer attraverso la socializzazione. Prosegue il progetto messo in campo da FBC – in sinergia con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Crema, Ats Valpadana e Asst di Crema e AIMA Crema – anche in occasione della Giornata Mondiale della malattia di Alzheimer, il 21 settembre.

Con l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane, il vicepresidente FBC Federico Della Frera con il direttore socio-sanitario Annalisa Mazzoleni e l’educatrice Gloria Faciocchi hanno presenziato alla conferenza stampa indetta dall’assessore al Welfare Anastasie Musumary.

Le iniziative saranno proposte diffusamente nei quartieri, grazie al contributo attivo della cittadinanza. “L’obiettivo di questa progettualità – ha spiegato l’assessore Musumary – è quello di fare rete con il territorio, informare e valorizzare le risorse presenti”.

Al via, lunedì 12 settembre, la coinvolgente mostra “Tracce di sé”, che verrà allestita al Gran Rondò.

Il 21 settembre tutte le sedi istituzionali saranno invece illuminate di viola, in occasione della Giornata Mondiale della malattia di Alzheimer. Lo stesso pomeriggio, alle 15.30 presso la sede Auser di Santa Maria il Dott. Enterri, il Dott. Capelli con i contributi della psicologa dott.sa Alice Gardinali e della Direttrice della RSA Dott.sa Regazzi, terranno un incontro informativo sulla terza età e le sue fragilità, che verrà riproposto il giorno seguente, alle 17, all’oratorio di Santa Trinita.

Venerdì 23 settembre, alle 15 allo spazio “IN E OUT” di Santa Maria sarà proiettato il film “Vittorio, Capitan Pistone e tutti gli altri”, mentre la sera di sabato 24 settembre si svolgerà lo spettacolo “Scusa, il caffè mi rende nervoso” a cura degli Schizzaidee.

Un ricco calendario che “porta” la Fondazione fuori dalle proprie sedi per integrare e creare ponti generazionali fondamentali per una città inclusiva, nella quale nessuno viene lasciato indietro.