Per il 5° anno consecutivo Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus ha ottenuto il riconoscimento della Regione relativamente al Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”. Il WHP si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo principale la promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.Le aziende aderenti stimolano la creazione di un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti virtuosi per la salute, attraverso un processo partecipativo e di responsabilità sociale.
Gli interventi in FBC che promuovono salute
Basandosi sull’analisi del contesto e delle criticità, al fine di definire le priorità d’intervento, anche Fondazione Benefattori Cremaschi ha messo in atto interventi mirati e contrastanti i fattori di rischio e promuovendo la conciliazione casa-lavoro. Sono 6 le aree d’intervento attenzionate da FBC: alimentazione, attività fisica, contrasto ad alcol e dipendenze, fumo di tabacco, sicurezza stradale e mobilità, benessere e conciliazione vita-lavoro.
“Da tempo lavoriamo nella direzione della promozione della salute nella nostra struttura e il riconoscimento della rete WHP in questi anni lo testimonia – ha dichiarato la nostra Presidente, Bianca Baruelli – Nel 2021 abbiamo implementato le azioni volte ad affrontare la situazione pandemica da Covid-19, attraverso l’esecuzione di tamponi antigenici periodici ai lavoratori”. Anche il tema della mobilità è stato aggiornato, con la programmazione delle rastrelliere coperte per il ricovero delle biciclette dei dipendenti, che incentiveranno così la mobilità dolce per il raggiungimento del luogo di lavoro. “Infine abbiamo perfezionato la macro area delle buone pratiche, attraverso le ore a sostegno per lo studio”.
Nell’incontro di premiazione dello scorso 8 aprile, svoltosi con ATS Val Padana è emerso che nella provincia di Cremona sono 106 le aziende aderenti alla Rete WHP. “Per la Fondazione aderire alla Rete significa contribuire al miglioramento dello stato di salute dei dipendenti e, contestualmente, anche a quello delle loro famiglie e della comunità”, ha concluso la Presidente.