La Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus ha pubblicato il Bilancio Sociale 2023 in versione grafica, un documento molto utile per comunicare al pubblico le attività, gli obiettivi e i risultati raggiunti nell’ultimo anno. Non è dunque il Bilancio d’esercizio, puramente economico, spesso un po’ complicato da leggere, ma un bilancio che prende in considerazione le dimensioni della Fondazione, il suo patrimonio umano, la gamma dei servizi che offre. Il modo in cui, anche attraverso dei numeri di sintesi, questo ente con radici storiche risalenti al XIV secolo, composto da oltre 400 lavoratori tra personale dipendente e collaboratori esterni, continua a essere un pilastro fondamentale per il territorio cremasco, offrendo le sue competenze socio-sanitarie rivolte principalmente alla popolazione anziana. Non solo risultati economici, dunque, ma anche dati qualitativi sull’impatto sociale generato, i servizi e i progetti dell’anno e i benefici per le persone.

Dimensioni e Impatto

Tra le statistiche più notevoli del 2023, va sottolineato il numero delle persone servite dalla Fondazione, ben 3.693, tra cui:

278 fruitori del servizio RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)
671 utenti delle cure intermedie
222 pazienti dell’Hospice
647 beneficiari dei servizi domiciliari
1.528 persone attraverso le attività ambulatoriali

Principali Traguardi del 2023

Nel 2023 sono stati tagliati diversi traguardi, nell’efficienza e innovazione, ad esempio l’implementazione della cartella socio-sanitaria 2.0, che fa di FBC un caso scuola, nelle strategie plastic free, nella valorizzazione del capitale umano con l’introduzione di tutele integrative e sviluppo di percorsi di welfare aziendale, nello sviluppo di coesione sociale e avviando con gli studi di fattibilità gli importantissimi cantieri per il Super Bonus che caratterizzeranno il prossimo anno.
La Fondazione continuerà a concentrarsi anche quest’anno e in futuro su vari ambiti chiave, dall’efficientamento energetico all’introduzione di nuove tecnologie per migliorare i servizi offerti.

Raccolta fondi

Nel 2023, la Fondazione Benefattori Cremaschi ha raccolto fondi significativi grazie a diverse campagne di donazioni e contributi. Le donazioni totali ammontano a 255.382 euro, con ulteriori 22.976 euro derivanti dal 5×1000.
I fondi raccolti hanno permesso di sostenere vari progetti e attività, tra i quali il Progetto “Età della Saggezza 2023”, ideato per l’incontro intergenerazionale, l’acquisto di materiali per i reparti, ed è stato programmato l’acquisto di un mezzo elettrico.
Inoltre, la campagna di Natale ha permesso di donare regali personalizzati agli ospiti della RSA, portando gioia e soddisfazione.

Il Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale 2023 testimonia un anno di cambiamenti significativi, affrontati con competenza, visione e coraggio, e pone le basi per un futuro promettente, innovativo e attento ai bisogni del territorio cremasco, questo il pensiero della Presidente di FBC onlus, Bianca Baruelli, che così introduce il documento: “Con questo bilancio sociale portiamo a termine un mandato di governo caratterizzato da tante fatiche, ma anche tanti apprendimenti, e siamo consapevoli che per governare la complessità ci siamo fatti forti della vicinanza della Comunità e di tre grandi leve morali che hanno accompagnato un quinquennio di storia: Competenza, Visione e Coraggio. Nell’augurare a questo Ente tanti altri anni di storia e crescita, ringrazio tutti coloro che hanno creduto con Noi che la strada fosse da percorrere insieme“.