Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus continua la Sua opera di investimento sulla promozione di sinergie territoriali e collaborazioni con le diverse realtà del territorio: sottoscritta infatti, dopo mesi di sperimentazione, una nuova convenzione con il Circolo Acli di Crema.
L’accordo nasce anzitutto dalla volontà della Fondazione Benefattori di essere parte attiva nella vita della Comunità e vicina ai bisogni dei concittadini, mettendo a servizio della Città di Crema e dell’Ambito Cremasco competenza, professionalità ma anche il desiderio comune di affrontare azioni di politiche di welfare. L’accordo con Acli permetterà di utilizzare il mercoledì pomeriggio uno dei locali del Palazzo Tadini della Fondazione per svolgere attività di mediazione abitativa, aggregazione comunitaria ed anche un servizio di assistenza fiscale dedicato ai dipendenti e Ospiti della Fondazione. In particolare nello spazio della Fondazione ACLI metterà a frutto le azioni previste della Coprogettazione del Comune di Crema, nello specifico del Programma 6, denominato “Servizi abitativi”.
Come evidenziato dalla Presidente “Fondazione crede fortemente nell’opportunità di dare un supporto operativo alla Città e alla coprogettazione di Crema e Impronte Sociali, mettendo a disposizione un proprio spazio per lavorare insieme sul tema dell’abitare dei cittadini anziani e promuovere azioni comunitarie capaci di aggregare nei contesti abitativi opportunità di incontro. Ci ritroviamo quindi in linea con le azioni che la Coprogettazione ha scelto di mettere in atto, convinti anche Noi che nei luoghi di vita delle persone, in particolare nel Nostro Palazzo dove risiedono 20 famiglie, serva creare momenti di incontro e ascolto ma scambi e confronti per vivere meglio le proprie case”
In linea con la Presidente di FBC anche il referente di Acli Luciano Bergamaschi “è importante essere in rete e fare rete, l’opportunità di tessere questa alleanza con Fondazione è senza dubbio anche per noi di particolare importanza riconoscendo in questo Ente un ruolo importante nella Città per il sostegno di tanti bisogni dei Cittadini più anziani, delle loro famiglie e non solo, inoltre Fondazione e Acli trattano temi comuni basti pensare che il tema degli anziani è visto anche da Noi per quanto riguarda i bisogni legati all’assistenza famigliare delle badanti.”
Nuovo slancio quindi, a piccoli passi per tessere nuove reti.