Le iniziative di Fondazione Benefattori Cremaschi
Attivare reti per dare rilievo a temi di grande importanza sviluppando opportunità è l’approccio di Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus anche in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson.
In rete con ASST Crema e l’Associazione Tartaruga, con la collaborazione dell’Associazione LIMPE e le scuole del territorio Istituto Marazzi e CR Forma, Fondazione Benefattori Cremaschi è al timone dell’organizzazione dei due eventi che si svilupperanno nelle prossime settimane.
Il primo, previsto il 17 novembre, è dedicato alla formazione delle figure professionali che gravitano attorno alla diagnosi e cura della malattia di Parkinson della quale, oggigiorno, soffrono circa 300.000 persone nel nostro Paese.
L’evento si svolgerà in via Zurla, presso la RSA Camillo Lucchi sede anche dell’ambulatorio neurologico e delle attività integrative della FBC
Tra i relatori i neurologi dr. Michele Gennuso (FBC) e dr.ssa Rosina Paletta (ASST), che introdurranno il tema. I professionisti del Maggiore si soffermeranno sulla presa in carico in ambito ospedaliero, mentre le fisioterapiste e la psicologa di Fondazione Benefattori, insieme al dott. Gennuso, racconteranno il lavoro dell’équipe multidisciplinare nelle varie fasi della malattia, analizzando un caso clinico. Nello specifico l’accento del contributo di Fondazione sarà il trattamento fisioterapico; “da tempo, infatti – racconta la Presidente Bianca Baruelli – ci si è specializzati nei trattamenti riabilitativi anche dei Pazienti Parkinsoniani attraverso studi e tecniche dedicate. Lo spiegheranno le nostre Fisioterapiste Laura Marazzi e Sara Zucchetti che, con la guida della loro coordinatrice Giuseppina Cazzulani, rendono le nostre attività innovative e sempre rispondenti ai bisogni dei cittadini. Grazie a Loro, alla Direzione Sanitaria e Direzione Socio-Sanitaria, il nostro ambulatorio si qualifica proprio per questo sguardo a 360 gradi sulla malattia, garantendo da subito un ascolto attento e una presa incarico multiforme”
La giornata di formazione, che avrà inizio alle ore 14.00, prevede l’assegnazione di 4 crediti ECM per le figure sanitarie coinvolte.
Il 24 Novembre spazio all’arte e alla bellezza, nello spirito di Fondazione Benefattori Cremaschi, che da sempre ricerca anche il lato sartoriale della Cura. All’Auditorium Manenti si terrà l’evento “La Cura Cucita”, in collaborazione con l’IIS Marazzi, i cui studenti del corso moda sfileranno insieme ad alcuni associati dell’Associazione La Tartaruga, a testimonianza che la cura è come un abito sartoriale, è cucita addosso ad ogni paziente. Al termine, per i partecipanti, si svolgerà un infotour nel quale FBC e l’Associazione Tartaruga, e ASST Crema avranno modo di presentare i propri servizi e le proposte oggi attive a sostegno della Malattia.
Nello specifico Fondazione Benefattori Cremaschi illustrerà le proprie attività integrative che da anni sviluppa grazie anche alleanze territoriali con le associazioni del territorio nello specifico: lo yoga terapia, la danza terapia, la ginnastica funzionale e la Boxe for Parkinson.
Yoga e danza vengono svolti da due professionisti locali e grazie al contributo dell’Associazione Tartaruga per i cittadini i costi sono più che calmierati, per la Boxe, FBC è fiera di essere tra le uniche tre palestre italiane con brevetto dell’accademia Rock Steady Boxing ottenuta grazie al supporto del Lions Gerendo Crema e oggi sviluppata grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Over Limits e Tartaruga.
Il pomeriggio si chiuderà con un apericena organizzato dalla scuola CR.Forma con un menù specifico dedicato ai Pazienti parkinsoniani. Entrambe le scuole hanno incontrato i dirigenti di FBC per comprendere il significato della giornata e il valore dell’iniziativa nella quale saranno tra i protagonisti.
“Abbiamo scelto anche questa volta la sinergia con il Territorio, da sempre nello stile FBC – spiega il direttore socio-sanitario Annalisa Mazzoleni – L’intenzione è quella di richiamare l’importanza del lavoro di squadra, dove ciascuno opera il proprio ruolo, ma sempre di concerto con gli altri attori. Questo avviene nel nostro ambulatorio neurologico e, più in generale, è ben radicato nel modus operandi del nostro Ente. Il coinvolgimento delle scuole ha il valore aggiunto di far sperimentare ai ragazzi le competenze e le skills apprese durante il percorso di studi, la messa in pratica delle attività per le quali si stanno specializzando e la comprensione anche del valore civico che una giornata come quella dedicata alla sensibilizzazione su un tema specifico porta con sé”.