Centralino: +39 0373 2061

È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari. 6 i posti disponibili in Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus: due nella sede di via Kennedy e quattro nella sede di via Zurla.

“Millenials VS Boomers: quali aspettative per le due generazioni”, questo il titolo del progetto, il cui obiettivo generale è preservare e implementare il rispetto della dimensione psico-sociale e relazionale, contribuendo a mantenere la migliore qualità di vita possibile degli anziani che usufruiscono dei servizi residenziali e semi-residenziali della Fondazione Benefattori Cremaschi

Al bando possono partecipare i cittadini che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti, il cui casellario penale risulti intonso e che non appartengano a corpi militari o forze di polizia. Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre il 14 marzo 2024 alle ore 10.00.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.             
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a € 507,30.

Il bando è disponibile all’indirizzo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/3hcndi54/bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf

Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it; sito di Assifero.

Per ulteriori informazioni relative al bando in FBC è possibile scrivere all’indirizzo direzionersa@fbconlus.it

Per l’invio del CV scrivere invece a segreteria@fbconlus.it

Si ricorda inoltre che l’OrientaGiovani di Crema ha organizzato due eventi presso la Biblioteca di Crema, dove sarà possibile avere le prime informazioni sul nuovo bando di Servizio Civile. Gli operatori dell’ufficio e i volontari saranno presenti per condividere le proprie esperienze e rispondere alle domande dei partecipanti. Questi eventi offriranno un’opportunità unica di dialogo diretto e approfondimento sul bando e sui progetti attivi sul territorio.

Gli incontri si terranno:

  • Martedì 16 Gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30
  • Giovedì 18 Gennaio dalle ore 14.30 alle 17.30