Centralino: +39 0373 2061

Tutte le informazioni su questi servizi gratuiti di orientamento e ascolto degli anziani e delle loro famiglie 

Con l’obiettivo di promuovere il benessere degli anziani e contrastare l’isolamento sociale, il progetto SPA (Spazi di Promozione e Attivazione) ha attivato una Rete di Punti di Ascolto in diverse zone della città. I punti di ascolto sono gestiti dalla Fondazione Benefattori Cremaschi e dai partner del progetto: AIMA, Tartaruga, Acli Crema, e offrono un servizio gratuito di informazione, orientamento e ascolto agli anziani e alle loro famiglie.

Presso i punti di ascolto, operatori qualificati sono a disposizione per fornire informazioni sui servizi e le risorse disponibili sul territorio, offrendo un supporto concreto per affrontare le difficoltà quotidiane. Gli anziani e le loro famiglie possono ricevere assistenza per l’inserimento in strutture di accoglienza, l’ottenimento di benefici economici, l’accesso a servizi sanitari e socio-assistenziali. Inoltre, viene offerto un servizio di ascolto attivo e un supporto psicologico per affrontare le problematiche legate all’invecchiamento e alla solitudine.

L’attivazione dei punti di ascolto nel progetto SPA è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa creare un sistema di supporto efficace e rispondente alle esigenze dei cittadini più fragili e rappresentano un importante cardine dei servizi sociali territoriali in vista dell’interazione futura con il punto unico di accesso di ASST Crema, garantendo un’assistenza completa e personalizzata.

COME CONTATTARE I PUNTI DI ASCOLTO
  • AIMA (supporto malattia di Alzheimer), ai numeri 0373/206514 – 353 4497493 il martedì dalle 9.30 alle 11.30 il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
  • Associazione Tartaruga (supporto malattia di Parkinson), al numero 338 8880812 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
  • Fondazione Benefattori Cremaschi (assistente sociale, primo ascolto, orientamento): 0373/206475 (assistentesociale.rsa@fbconlus.it)
  • Acli Crema (sportello di mediazione abitativa): tutti i mercoledì, dalle 15.00 alle 16.30 presso lo sportello di Palazzo Tadini (Via Zurla 1, Crema)
Il progetto SPA

Il progetto SPA – Spazi di promozione e attivazione è finanziato dalla Regione Lombardia e realizzato da Fondazione Benefattori Cremaschi in collaborazione con un ampio partenariato di enti e associazioni del territorio. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il benessere degli anziani e contrastare l’isolamento sociale attraverso una serie di azioni di informazione, orientamento e attivazione.