Centralino: +39 0373 2061
L'ex Ministro della Salute Roberto Speranza in visita presso la Fondazione Benefattori Cremaschi di Crema

La Presidente Baruelli e l’Onorevole Speranza concordano: “La vera sfida è migliorare gli investimenti per le strutture socio-sanitarie”.


Fondazione Benefattori Cremaschi è stata una delle tappe scelte da Roberto Speranza, già Ministro della Salute per toccare con mano le realtà sociosanitarie post-pandemia, al fine di comprendere e condividere gli sforzi e le fatiche che il covid19 ha comportato e come questo ha impattato sull’erogazione dei servizi riconoscendo che Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus è ancora oggi tra le realtà più importanti del territorio per numeri, qualificazione e storia.

Ex Ministro Roberto Speranza in visita presso FBC accompagnato da alcuni politici locali

Accompagnato da alcuni esponenti della politica locale, tra cui il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ed il Consigliere Regionale Matteo Piloni, l’Onorevole Speranza ha incontrato la Presidente FBC Bianca Baruelli, alcuni Consiglieri della Fondazione e le direzioni Sanitaria e Socio-Sanitaria dell’Ente.

Conosco bene il lavoro che strutture come la vostra hanno svolto durante la pandemia; un lavoro duro e prezioso per la Comunità. È importante che non vada perso il tempo vissuto e quanto abbiamo fatto per garantire livelli di investimento economico durante il COVID, affermando con forza che e non si può tornare alle risorse assegnate in periodo pre Pandemia. Occorre una grande alleanza, perché il diritto a curarsi e a prendersi cura, deve essere un diritto di tutti.

On. Roberto Speranza, già Ministro della Salute
L'ex Ministro Speranza, la Presidente Bianca Baruelli e il Sindaco Fabio Bergamaschi

La Presidente di FBC ha concordato con le parole dell’Onorevole, descrivendo il quadro generale che ruota attorno alle strutture socio-sanitarie.

Operiamo in un contesto completamente diverso da quello del 2019: le fragilità sono aumentate e le risorse da allocare non risultano sufficienti per rispondere adeguatamente ai bisogni. FBC riesce a mantenere il proprio standard di eccellenza grazie ad un costante investimento di risorse proprie, ma che non potrà essere tale per molto tempo se a livello regionale non vi sarà una svolta importante sulla ridefinizione delle tariffe che da troppo tempo tutte le Strutture come la nostra, stiamo aspettando. Siamo di fronte ad una grande sfida e non possiamo distogliere l’attenzione dai bisogni e dalla complessità alla quale siamo chiamati a dare risposte, lavorando tutti insieme, per ripensare ad un sistema capace di assicurare cura con qualità e continuità, augurandoci così che anche il rinnovo dei vertici Regionali sia finalmente sensibile al tema.

Bianca Baruelli, Presidente di Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus