Centralino: +39 0373 2061

FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI ONLUS parte con gli incontri di formazione per l’intero Ambito Cremasco sulla prevenzione degli incidenti domestici e sulla promozione del proprio benessere fisico

Che si tratti di rimuovere un tappeto dall’ingresso o di individuare gli ausili più indicati per spostarsi tra un ambiente e l’altro, l’adattamento dell’ambiente domestico è utile per vivere al meglio la propria casa.

E’ questo uno degli obiettivi degli incontri “Casa, un posto più sicuro” inseriti all’interno del progetto Eco@Transizioni Sociali, che Fondazione si avvia ad attivare sul territorio dell’Ambito al fine di promuovere iniziative per l’educazione alla vecchiaia e valorizzare la cittadinanza attiva e solidale, coinvolgendo i cittadini – di diverse fasce d’età – tramite attività che incentivino un invecchiamento in salute e in grado di contribuire allo sviluppo della società nel suo complesso.

Gli eventi “Casa, un posto più sicuro” sono coordinati da Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus nell’ambito del progetto regionale Eco@transizioni sociali e tenuti dai nostri Fisioterapisti ed Educatori Professionali. Saranno tre gli ambiti che verranno discussi, sia dal punto di vista motorio, che relazionale: la casa, l’abbigliamento e la città. Gli incontri hanno quale obiettivo primario la prevenzione e l’adattamento dell’ambiente domestico, fornendo informazioni relative all’allestimento della casa a dimensione di anziano, perché sia un luogo di vita sicuro. Si tratterà il tema degli incidenti domestici e di come contrastare la perdita di autonomia, perché “essere liberi di fare” è fondamento del benessere.

I Comuni che verranno toccati dalla formazione:

Sub ambito Pandino  24/05 ore 21 presso Comune di Pandino Castello Visconteo

Sub ambito Sergnano  26/05 ore 16 presso oratorio di casale Cremasco

Città di Crema  29/05 ore 16 presso sala Polifunzionale RSA Lucchi