1.172 vittime dal 2012, 83 da inizio anno di cui 22 con più di 65 anni, barbaramente uccise da mariti o figli. Il femminicidio è però solo la tragica punta dell’iceberg di un fenomeno ben più ampio e grave: la violenza sulle donne e contro le donne è subdola e strisciante, a volte soffocata tra le mura di casa, altre esibita con parole e gesti anche nei luoghi di lavoro.
Per chi, come noi, è schierato dalla parte della cura, tutto questo non solo è inconcepibile ma persino inaccettabile. Quella contro la violenza verso le donne è una battaglia per cui vale la pena di schierarsi e scendere in campo.
Per mostrare solidarietà alle vittime e a tutte le donne che non hanno ancora trovato il coraggio di denunciare, Fondazione Benefattori Cremaschi aderirà a due iniziative territoriali, dando il suo pieno sostegno a:
- #In rosso contro la Violenza organizzata dalla Rete Con-tatto, che propone ad ognuno di ricordare le vittime di femminicidio e di esprimere il proprio ‘NO alla Violenza’ indossando, o esponendo, per tutto il giorno un indumento rosso.
- Manifesto del 25 Novembre, in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Crema, e illuminando di rosso le proprie sedi di Via Zurla e Via Kennedy proprio nella serata del 25 Novembre.
“La Fondazione si prende cura delle persone bisognose”. Così recita il nostro Statuto e per noi aderire a questa Giornata e alle iniziative organizzate sul nostro territorio significa testimoniare la ferma presa di posizione contro ogni forma di violenza e, in particolare, quella che vittimizza le donne.” ha dichiarato la Presidente Bianca Baruelli, che aggiunge “La cura, vale a dire la nostra missione, non può che essere opposta ad ogni violenza e per lasciare traccia del filo rosso che ci vede collegati fortemente a questa importante Rete Territoriale abbiamo invitato tutto il personale a testimoniare la propria adesione nella giornata del 25 novembre. Chi vorrà potrà indossare qualcosa di rosso e prendere parte ad una foto di gruppo che ne dimostrerà il peso e la determinazione.”