Fondamenta forti, luoghi di vita, trasformazioni e valori per la manifestazione di FBC aperta alla città
Fondazione Benefattori Cremaschi onlus è lieta di annunciare l’edizione 2024 di “Età della Saggezza”, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione. Questo appuntamento annuale, divenuto ormai una vera tradizione della città di Crema, offrirà un mese di iniziative, proposte musicali, incontri e animazione, aprendo le porte della RSA “Lucchi” e della sede di via Kennedy ai cittadini.
L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un ricco programma di eventi, pensati per coinvolgere non solo gli Ospiti della Fondazione, ma anche la comunità locale. Il tema centrale di quest’anno sarà “Fondamenta di storie per luoghi di vita”, a simboleggiare l’opportunità che questa grande manifestazione diffusa consente di rafforzare i legami comunitari e celebrare insieme una storia plurisecolare e straordinaria.
“La Fondazione Benefattori Cremaschi è da sempre una grande comunità”, commenta la Presidente Bianca Baruelli, “vissuta come luogo di legami, di percorsi che si intrecciano, di reti e incontri importanti. Abbiamo maturato il desiderio di allargare il nostro sguardo, pensandoci come parte importante della città che si sta profondamente trasformando, nella sua organizzazione interna e nello sguardo rivolto al territorio. Da qui la manifestazione prende le mosse per raccontare come FBC si proietta nel futuro ben salda sulle sue fondamenta, che sono anche le Persone, che vi lavorano o delle quali coi nostri servizi ci prendiamo cura”.
Programma dell’Edizione 2024
Il programma di quest’anno è stato pensato per offrire momenti di intrattenimento, cultura e benessere a tutta la comunità, grazie anche alla collaborazione di diversi partner: ad esempio, il Festival Close Up, che il 7 settembre porterà gli artisti internazionali di Beflat con uno spettacolo acrobatico ambientato nel Parco Manenti della RSA “Lucchi”; FIAB Cremasco, che ha ideato con la Fondazione un ciclotour di 10 km, con partenza da Piazza Garibaldi e arrivo nella sede di FIAB, dove verrà allestito un aperitivo musicale, in occasione della Giornata mondiale della malattia di Alzheimer, il 21 settembre, per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica di gruppo – evento che rientra anche nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è ed parte del programma di Rete WHP Lombardia – Luoghi di lavoro che Promuovono Salute, per il benessere dei Dipendenti di FBC; sempre a proposito del benessere fisico, “Età della saggezza” significa anche “ApeRunning”, una corsa non competitiva che permette di raccogliere fondi e sensibilizzare sui temi essenziali della salute.
Particolarmente interessante l’incontro con Cochi Ponzoni, famosissimo componente del duo con Renato Pozzetto, il 20 settembre in Sala Da Cemmo a Crema: un dialogo con la musicista Lucia Martinelli che partirà dal suo ultimo libro, “La versione di Cochi” e tra ricordi e musica, affronterà il tema della memoria e di come usare con saggezza la propria esperienza di vita.
Per questioni organizzative ad alcuni eventi è preferibile registrarsi tramite i link presenti sulla pagina dedicata alla rassegna, in modo da assicurarsi il posto.