Organizzazione

CDA

La Fondazione Benefattori Cremaschi è retta da un Consiglio d’Amministrazione, composto da cinque membri, nominati con decreto del Sindaco del Comune di Crema secondo le norme e i termini dello Statuto del Comune stesso.

Il Consiglio dura in carica cinque esercizi fino ad approvazione del bilancio e i suoi membri possono essere riconfermati.

Il CdA opera conformemente ai principi di legge, allo statuto e alle disposizioni contenute nel Regolamento per il Funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

Presidente

Ha la legale rappresentanza dell’ente. Convoca e presiede le sedute del Consiglio di Amministrazione. Cura la corretta gestione amministrativa, l’esecuzione delle delibere, tiene rapporti con i terzi. Adotta provvedimenti in caso d’urgenza

Bianca Baruelli

Vice Presidente

Sostituisce a ogni effetto il Presidente in caso di sua assenza o impedimento, esercitando i medesimi poteri.

Federico Della Frera

Consiglieri

Elena Crotti

Giovanni Palumbo

Alberto Caizzi

Oltre al CDA, la Fondazione Benefattori Cremaschi prevede un organo di controllo, rappresentato dal Collegio dei revisori

Collegio dei Revisori Legali

Il Collegio si compone di tre membri effettivi scelti tra coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio del controllo legale dei conti. I membri del Collegio dei Revisori sono nominati con decreto del Sindaco del Comune di Crema, che designa anche il Presidente.

Roberta Jacobone – Presidente

Alberto Perolini

Matteo Zucca

Regolamento Consiglio di Amministrazione

ASSETTO ORGANIZZATIVO

Fondazione ha scelto di strutturare le proprie attività su quattro principali Direzioni.

Direzione Generale

Sovraintende gli aspetti organizzativi e gestionali, trattamento dati, amministrazione e controllo di gestione, sistemi informativi, gli aspetti sulla sicurezza sul lavoro, sulla qualità e sistema di gestione, gli aspetti di segreteria e protocollazione e agli aspetti della comunicazione e raccolta fondi.

Il  Direttore Generale si occupa di:

–          tradurre le linee guida e gli indirizzi politici formulati dal Consiglio di Amministrazione in scelte operative provvedendo, unitamente alle direzioni apicali, alla programmazione delle attività;

–          presidiare costantemente le attività in materia di privacy, prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro, sistemi informativi, controllo di gestione e sistema di qualità, comunicazione e fundraising;

–          garantire un presidio generale degli assetti organizzativi, della gestione delle risorse umane e della corretta gestione economica della Fondazione;

–          formulare al Consiglio di Amministrazione proposte ai fini dell’elaborazione di atti di indirizzo, organizzazione del personale, regolamenti e piano di gestione.

Tale funzione ad oggi è assolta dalla Dott.ssa Annalisa Mazzoleni. La Vice direzione Generale fa capo alla Dott.ssa Marika Miglioranza, Dirigente Amministrativa.

Annalisa Mazzoleni

Direzione Amministrativa

È parte della Direzione Strategica della Fondazione ed operativamente costituisce l’elemento di garanzia delle funzioni amministrative mediante un presidio del bilancio dell’Ente e degli uffici amministrativi.

Tale funzione ad oggi è svolta dalla Dott.ssa Marika Miglioranza

Marika Miglioranza

Direzione Sanitaria

È parte della Direzione Strategica della Fondazione e operativamente costituisce l’elemento di garanzia delle funzioni sanitarie. È il Responsabile delle funzioni igienistiche dell’Ente e presiede l’aggiornamento e verifica della corretta applicazione delle procedure di prevenzione delle infezioni (ICA). Durante il periodo pandemico ha assunto la funzione di referente Covid.

Le funzioni di Direttore Sanitario sono assunte dal Dr. Luigi Enterri, quella di Vice Direttore Sanitario alla Dr.ssa Roberta Colombetti.

Luigi Enterri

Roberta Colombetti

Direzione Socio Sanitaria

È parte della Direzione Strategica della Fondazione e operativamente costituisce l’elemento di integrazione delle funzioni sociosanitarie e sociali. È un ruolo di garanzia per la costante visione sistemica comune e uniforme di tutta l’attività delle Unità d’Offerta della Fondazione.

Le funzioni di Direttore Socio Sanitario sono assunte dalla Dott.ssa Annalisa Mazzoleni. Nell’ambito della Direzione Socio sanitaria è incardinata la Direzione Gestionale RSA in capo alla Dott.ssa Gloria Regazzi.

Annalisa Mazzoleni

Gloria Regazzi