Centralino: +39 0373 2061

Il servizio di Cure Domiciliari (C-DOM) è un insieme di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie offerte a domicilio finalizzate a favorire la permanenza delle persone con problemi sanitari-assistenziali nel loro ambiente di vita. Le persone che accedono al servizio C-DOM sono in situazione di fragilità e non-autosufficienza, sia essa parziale o totale, sia definitiva che temporanea.

La continuità assistenziale garantisce la condivisione degli obiettivi, delle responsabilità e stabilisce i mezzi e le risorse necessarie per il raggiungimento dei risultati.

L’obiettivo principale del servizio C-DOM è evitare l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione.

L’attivazione delle C-DOM può avvenire in due modalità:

  • Tramite prescrizione del medico di medicina generale, il quale deve indicare la diagnosi principale di patologia, la/e motivazione/i della richiesta. La richiesta deve essere inoltrata all’ufficio cure socio sanitarie dell’ASST.
  • Attraverso una Dimissione Protetta da reparto ospedaliero.

I familiari riceveranno dall’ASST l’elenco degli Enti Accreditati a svolgere il servizio, consentendo loro di scegliere il soggetto cui rivolgersi per l’erogazione delle prestazioni al domicilio.

A seguito della richiesta di attivazione, viene effettuata una valutazione multidimensionale al domicilio per la definizione del progetto individuale e del piano di assistenza da parte dell’ASST.

La presa in carico rispetta le seguenti tempistiche:

  • la presa in carico infermieristica è garantita entro 48 ore, salvo casi urgenti concordati con ASST
  • le prestazioni di riabilitazione sono attivate entro 5 giorni lavorativi

Il servizio funziona 7 giorni a settimana, dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti riguardo il servizio C-DOM, è possibile contattare l’ufficio Servizi Domiciliari ai numeri 0373/206297 e 0373/206555.

L’indirizzo e-mail di riferimento è adi@fbconlus.it

Per comunicazioni urgenti l’utente dalle ore 20.00 e fino alle ore 8.00 può contattare il numero 0373/206270.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi assistenza ora

Compila il modulo per avere maggiori informazioni su questo servizio