Dare e ricevere nel valore umano della cura
I Volontari sono un supporto prezioso e la loro presenza testimonia partecipazione e solidarietà ma, ancora di più, rappresentano linfa vitale per le relazioni delle persone fragili di cui ci prendiamo cura. La loro presenza oltre a supportare gli interventi degli Operatori rende la cura migliore perché ne valorizza gli aspetti umani.
I Volontari per noi sono preziosi non solo per le competenze e per il tempo che donano, ma perché ci permettono di accogliere nuovi stimoli e nuovi sapere.
VOLONTARIATO
Gli ambiti in cui un volontario può inserirsi nei servizi della Fondazione sono davvero molteplici: dall'animazione alla cura, fino agli eventi ed iniziative che coinvolgono la Città.
ASSOCIAZIONE CREMASCA CURE PALLIATIVE “ALFIO PRIVITERA” – E.T.S. – O.d.V.
Lo scopo statutario dell’Associazione è quello di aiutare e affiancare il programma di assistenza della Rete Locale di Cure Palliative.
L’Associazione opera in stretta sinergia con l’equipe multidisciplinare dell’Hospice, selezione e forma i volontari come previsto come previsto dal documento “Percorsi formativi e Core curriculum del Volontario in Cure Palliative” (FCP 2013).
ASSOCIAZIONI PARTNER
AIMA Crema
L’Associazione nasce nel 1995, da un gruppo di famigliari e operatori sanitari con lo scopo di aiutare le famiglie ed i loro malati.
AIMA Crema ha sede presso il Presidio di via Kennedy della Fondazione e non opera direttamente con gli Ospiti/Degenti delle Unità d’Offerta della Fondazione, tuttavia collabora con la stessa alla sensibilizzazione della tematica. Usufruisce degli spazi messi a disposizione della RSA “dott. C. Lucchi” per svolgere l’attività del Caffè Alzheimer, del Gruppo di sostegno psicologico con malati e familiari del territorio.
L’Associazione AVULSS dal 1993 opera presso i presidi della Fondazione Benefattori Cremaschi e durante gli anni si è sempre impegnata ad offrire assistenza agli Anziani durante i pasti, promuovere conforto e compagnia agli Ospiti durante la loro permanenza e ad affiancare saltuariamente il personale educativo nelle attività di grande gruppo. L’Associazione opera prevalentemente presso le RSA della FBC e il Presidio Cure Intermedie.
LA TARTARUGA CREMA ONLUS
Associazione Cremasca Parkinson e Disturbi del Movimento
La mission dell’Associazione è orientata all’informazione, al supporto e all’aiuto delle persone affette dalla Malattia di Parkinson e dei loro famigliari. Fondazione Benefattori Cremaschi organizza, in collaborazione con l’Associazione, diverse attività fra cui: Rock Steady Boxing, corsi di Yoga e Danza Terapia. L’Associazione offre supporto psicologico, consulenze nutrizionali e previdenziali, organizza la Run for Parkinson cremasca nonché momenti e giornate di studio anche a carattere divulgativo e di sensibilizzazione.
DIVENTA UN VOLONTARIO DI FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI
Sono molti gli ambiti in cui potrai partecipare con la tua disponibilità di tempo e di competenze, eccone alcuni:
- Supporto alle visite con i famigliari;
- Relazioni dedicate a singoli ospiti residenti, soprattutto a coloro i quali non hanno più una rete famigliare allargata;
- Supporto specifico all’interno del Nucleo Alzheimer (assistenza, sorveglianza, intrattenimento e conforto relazionale);
- Partecipazioni a progetti dell’area educativa e animativa;
Inviaci la tua candidatura
Compila il modulo
Ultime notizie
“Lo stupore dell’incontro”
Dal 3 settembre torna la rassegna di FBC “L’età della saggezza” Torna “L’Età della saggezza……
READ MOREUn cane che dona ricordi e tenerezza agli ospiti dell’Hospice
Sarà capitato anche a voi di avere una giornata complicata, di tornare a casa e…
READ MORERete Cure Palliative: una settimana importante per Fondazione Benefattori Cremaschi
La settimana appena trascorsa è stata di grande importanza per FBC nel dare valore all’Hospice…
READ MORE