Centralino: +39 0373 2061

Dare e ricevere nel valore umano della cura

I Volontari sono un supporto prezioso e la loro presenza testimonia partecipazione e solidarietà ma, ancora di più, rappresentano linfa vitale per le relazioni delle persone fragili di cui ci prendiamo cura. La loro presenza oltre a supportare gli interventi degli Operatori rende la cura migliore perché ne valorizza gli aspetti umani.

I Volontari per noi sono preziosi non solo per le competenze e per il tempo che donano, ma perché ci permettono di accogliere nuovi stimoli e nuovi sapere.

VOLONTARIATO

Gli ambiti in cui un volontario può inserirsi nei servizi della Fondazione sono davvero molteplici: dall'animazione alla cura, fino agli eventi ed iniziative che coinvolgono la Città.

ASSOCIAZIONE CREMASCA CURE PALLIATIVE “ALFIO PRIVITERA” – E.T.S. – O.d.V.

Lo scopo statutario dell’Associazione è quello di aiutare e affiancare il programma di assistenza della Rete Locale di Cure Palliative.

L’Associazione opera in stretta sinergia con l’equipe multidisciplinare dell’Hospice, selezione e forma i volontari come previsto come previsto dal documento “Percorsi formativi e Core curriculum del Volontario in Cure Palliative” (FCP 2013).

Associazione Alfio Primiera Crema Logo

ASSOCIAZIONI PARTNER

AIMA Crema

L’Associazione nasce nel 1995, da un gruppo di famigliari e operatori sanitari  con lo scopo di aiutare le famiglie ed i loro malati.

AIMA Crema ha sede presso il Presidio di via Kennedy della Fondazione e non opera direttamente con gli Ospiti/Degenti delle Unità d’Offerta della Fondazione, tuttavia collabora con la stessa alla sensibilizzazione della tematica. Usufruisce degli spazi messi a disposizione della RSA “dott. C. Lucchi” per svolgere l’attività del Caffè Alzheimer, del Gruppo di sostegno psicologico con malati e familiari del territorio.

AVULSS

Associazione per il volontariato nelle unità locali dei servizi socio sanitari

L’Associazione AVULSS dal 1993 opera presso i presidi della Fondazione Benefattori Cremaschi e durante gli anni si è sempre impegnata ad offrire assistenza agli Anziani durante i pasti, promuovere conforto e compagnia agli Ospiti durante la loro permanenza e ad affiancare saltuariamente il personale educativo nelle attività di grande gruppo. L’Associazione opera prevalentemente presso le RSA della FBC e il Presidio Cure Intermedie.

LA TARTARUGA CREMA ONLUS

Associazione Cremasca Parkinson e Disturbi del Movimento

La mission dell’Associazione è orientata all’informazione, al supporto e all’aiuto delle persone affette dalla Malattia di Parkinson e dei loro famigliari. Fondazione Benefattori Cremaschi organizza, in collaborazione con l’Associazione, diverse attività fra cui: Rock Steady Boxing, corsi di Yoga e Danza Terapia. L’Associazione offre supporto psicologico, consulenze nutrizionali e previdenziali, organizza la Run for Parkinson cremasca nonché momenti e giornate di studio anche a carattere divulgativo e di sensibilizzazione.

SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI 

La mission della Società San Vincenzo De Paoli è l’ascolto, il consiglio e la vicinanza a chi soffre. In Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, i volontari della Società affiancano il personale professionale per diverse attività, come l’animazione della Santa Messa, il coinvolgimento e accompagnamento degli Ospiti alla medesima e la compagnia e supporto agli Ospiti della RSA.

 

DIVENTA UN VOLONTARIO DI FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI

Sono molti gli ambiti in cui potrai partecipare con la tua disponibilità di tempo e di competenze, eccone alcuni:

  • Supporto alle visite con i famigliari;
  • Relazioni dedicate a singoli ospiti residenti, soprattutto a coloro i quali non hanno più una rete famigliare allargata;
  • Supporto specifico all’interno del Nucleo Alzheimer (assistenza, sorveglianza, intrattenimento e conforto relazionale);
  • Partecipazioni a progetti dell’area educativa e animativa;

Inviaci la tua candidatura

Compila il modulo 


    Ultime notizie

    CONFERMATA LA PARTNERSHIP TRA FBC E MCL

    CONFERMATA LA PARTNERSHIP TRA FBC E MCL

    Si conferma anche per questo anno 2024 la partnership tra Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus e…

    READ MORE
    Riaperti i termini per la presentazione delle candidature al Comitato Ospiti e Parenti di FBC

    Riaperti i termini per la presentazione delle candidature al Comitato Ospiti e Parenti di FBC

    Si riaprono nuovamente i termini per la presentazione delle candidature al Comitato Ospiti e Parenti…

    READ MORE
    Progetto SPA – Abitare in protezione: con ACLI assegnati i due mini-alloggi di FBC

    Progetto SPA – Abitare in protezione: con ACLI assegnati i due mini-alloggi di FBC

    Sono stati finalizzati i mini-alloggi di Fondazione Benefattori Cremaschi, situati in via Kennedy proprio di…

    READ MORE