Centralino: +39 0373 2061

Dare e ricevere nel valore umano della cura

I Volontari sono un supporto prezioso e la loro presenza testimonia partecipazione e solidarietà ma, ancora di più, rappresentano linfa vitale per le relazioni delle persone fragili di cui ci prendiamo cura. La loro presenza oltre a supportare gli interventi degli Operatori rende la cura migliore perché ne valorizza gli aspetti umani.

I Volontari per noi sono preziosi non solo per le competenze e per il tempo che donano, ma perché ci permettono di accogliere nuovi stimoli e nuovi sapere.

VOLONTARIATO

Gli ambiti in cui un volontario può inserirsi nei servizi della Fondazione sono davvero molteplici: dall'animazione alla cura, fino agli eventi ed iniziative che coinvolgono la Città.

ASSOCIAZIONE CREMASCA CURE PALLIATIVE “ALFIO PRIVITERA” – E.T.S. – O.d.V.

Lo scopo statutario dell’Associazione è quello di aiutare e affiancare il programma di assistenza della Rete Locale di Cure Palliative.

L’Associazione opera in stretta sinergia con l’equipe multidisciplinare dell’Hospice, selezione e forma i volontari come previsto come previsto dal documento “Percorsi formativi e Core curriculum del Volontario in Cure Palliative” (FCP 2013).

Associazione Alfio Primiera Crema Logo

ASSOCIAZIONI PARTNER

AIMA Crema

L’Associazione nasce nel 1995, da un gruppo di famigliari e operatori sanitari  con lo scopo di aiutare le famiglie ed i loro malati.

AIMA Crema ha sede presso il Presidio di via Kennedy della Fondazione e non opera direttamente con gli Ospiti/Degenti delle Unità d’Offerta della Fondazione, tuttavia collabora con la stessa alla sensibilizzazione della tematica. Usufruisce degli spazi messi a disposizione della RSA “dott. C. Lucchi” per svolgere l’attività del Caffè Alzheimer, del Gruppo di sostegno psicologico con malati e familiari del territorio.

AVULSS

Associazione per il volontariato nelle unità locali dei servizi socio sanitari

L’Associazione AVULSS dal 1993 opera presso i presidi della Fondazione Benefattori Cremaschi e durante gli anni si è sempre impegnata ad offrire assistenza agli Anziani durante i pasti, promuovere conforto e compagnia agli Ospiti durante la loro permanenza e ad affiancare saltuariamente il personale educativo nelle attività di grande gruppo. L’Associazione opera prevalentemente presso le RSA della FBC e il Presidio Cure Intermedie.

LA TARTARUGA CREMA ONLUS

Associazione Cremasca Parkinson e Disturbi del Movimento

La mission dell’Associazione è orientata all’informazione, al supporto e all’aiuto delle persone affette dalla Malattia di Parkinson e dei loro famigliari. Fondazione Benefattori Cremaschi organizza, in collaborazione con l’Associazione, diverse attività fra cui: Rock Steady Boxing, corsi di Yoga e Danza Terapia. L’Associazione offre supporto psicologico, consulenze nutrizionali e previdenziali, organizza la Run for Parkinson cremasca nonché momenti e giornate di studio anche a carattere divulgativo e di sensibilizzazione.

SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI 

La mission della Società San Vincenzo De Paoli è l’ascolto, il consiglio e la vicinanza a chi soffre. In Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, i volontari della Società affiancano il personale professionale per diverse attività, come l’animazione della Santa Messa, il coinvolgimento e accompagnamento degli Ospiti alla medesima e la compagnia e supporto agli Ospiti della RSA.

 

DIVENTA UN VOLONTARIO DI FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI

Sono molti gli ambiti in cui potrai partecipare con la tua disponibilità di tempo e di competenze, eccone alcuni:

  • Supporto alle visite con i famigliari;
  • Relazioni dedicate a singoli ospiti residenti, soprattutto a coloro i quali non hanno più una rete famigliare allargata;
  • Supporto specifico all’interno del Nucleo Alzheimer (assistenza, sorveglianza, intrattenimento e conforto relazionale);
  • Partecipazioni a progetti dell’area educativa e animativa;

Inviaci la tua candidatura

Compila il modulo 


    Ultime notizie

    Gli studenti del “Galilei” piccoli clown alla RSA “Lucchi” di via Zurla

    Gli studenti del “Galilei” piccoli clown alla RSA “Lucchi” di via Zurla

    Un sorriso è una piccola cura, e molti sorrisi sono una terapia di gruppo. Gli…

    READ MORE
    Sono aperti i punti di ascolto del progetto SPA

    Sono aperti i punti di ascolto del progetto SPA

    Tutte le informazioni su questi servizi gratuiti di orientamento e ascolto degli anziani e delle…

    READ MORE
    CONFERMATA LA PARTNERSHIP TRA FBC E MCL

    CONFERMATA LA PARTNERSHIP TRA FBC E MCL

    Si conferma anche per questo anno 2024 la partnership tra Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus e…

    READ MORE