Altri contenuti / Accesso civico

La Fondazione Benefattori Cremaschi con proprio Regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 25/10/2022, disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso, secondo quanto disposto normativa vigente.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Fondazione Benefattori Cremaschi (di seguito “La Fondazione”).

L’esercizio dell’accesso civico può dar luogo a due distinti esiti:

• se la richiesta concerne documenti, dati e informazioni che, già per legge dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”, essa sarà evasa dalla Fondazione indicando al richiedente il collegamento ipertestuale, attraverso il quale accedere a quanto richiesto. Qualora la Fondazione accertasse che quanto legittimamente richiesto non è pubblicato o è pubblicato in modo parziale o incompleto, provvederà immediatamente a colmare la lacuna;
  • se la richiesta concerne invece documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che già sono e debbono essere oggetto di pubblicazione, essa dovrà essere evasa nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti. Tali limiti si sostanziano in un diniego all’accesso quando possa prodursi un pregiudizio concreto rispetto alla tutela degli interessi pubblici come indicati nel regolamento sopra indicato.

L’accesso è inoltre rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

• la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia di privacy (Regolamento UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.);
  • la libertà e la segretezza della corrispondenza;
  • gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.

Come previsto dall’art. 4 del Regolamento, la richiesta, nella quale devono essere identificati adeguatamente i dati e/o i documenti ai quali si chiede l’accesso deve essere motivata e deve essere presentata su modulo appositamente predisposto e trasmessa per posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria@pec.fbconlus.it  oppure consegnata all’Ufficio URP o all’Ufficio Segreteria-Protocollo.

L’Ufficio Segreteria-Protocollo provvede al tempestivo inoltro alla Direzione/Unità competente, tenuto conto del particolare carattere di urgenza derivante dal termine di 30 giorni previsto per la conclusione espressa del procedimento. Per la documentazione sanitaria e sociosanitaria, ai sensi della L. 24/17 la richiesta dovrà essere evasa entro 7 giorni e le eventuali successive integrazioni sempre nel termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Annalisa Mazzoleni, Direttore Generale, reperibile al n. 0373/2061 mail segreteria@fbconlus.it

Amministrazione Trasparente / Accesso civico