Centralino: +39 0373 2061
Servizio

Dov’è mio nipote?

Fondazione Benefattori Cremaschi in collaborazione con la Caritas Diocesana di Crema ha deciso di rispondere al bisogno di quegli anziani che avrebbero la necessità di essere curati e assistiti, in particolare rispetto alle forme di demenza, ma che non possono permetterselo.

Troppi anziani soli non accedono a percorsi di cura specialistici dedicati alla demenza. Per farlo hanno bisogno del nipote che non hanno mai avuto.

A casa di Maria la luce non è mai forte e le stanze hanno uno strano ordine. Passa molte delle sue giornate seduta su una sedia, in cucina, guarda fuori dalla finestra, distratta. Non ha figli o fratelli e sorelle che la ricordino e il marito, purtroppo, se ne è andato diversi anni fa. Se non fosse per qualche vicino, o per i volontari che le portano la spesa, sarebbe sola.

I mesi della pandemia sono stati duri, l’angoscia e la paura erano forti, i suoi pensieri confusi. Già, perché da qualche tempo Maria non è più la stessa. È iniziato tutto con delle dimenticanze che, via via, si sono fatte sempre più frequenti ed importanti, come quella volta che lasciò il gas aperto e fu salvata da una visita dei volontari Caritas, che se ne accorsero in tempo. Avrebbe bisogno di essere curata ma gli ospedali sono impegnati con un’altra emergenza…

Maria, come Aldo, Giovanna, Giuseppe e molti altri anziani soli che vivono nelle nostre città, stanno affrontando il lento declino dovuto dovuto al tempo che inesorabile scorre. Molti di loro però non hanno la forza e la consapevolezza di chiedere aiuto, di iniziare subito un percorso di diagnosi e cura.

Inserire blocco donazione qui

Fondazione Benefattori Cremaschi in collaborazione con la Caritas Diocesana di Crema ha deciso di rispondere al bisogno di quegli anziani che avrebbero la necessità di essere curati e assistiti, in particolare rispetto alle forme di demenza, ma che non possono permetterselo.

10 anziani seguiti dai Centri di Ascolto Caritas verranno inseriti gratuitamente in un percorso di screening e cura. La Fondazione offrirà loro una visita geriatrica e una sessione di test diagnostici per valutare la loro condizione e indirizzarli al miglior percorso di cura.

Per prenderci cura di tutti gli anziani che ne avrebbero bisogno lo sforzo economico è grande. Abbiamo bisogno dell’aiuto di persone generose che, questo Natale, dedichino un pensiero e un piccolo gesto a chi non può e non riesce a trovare una risposta alle cure di cui necessita. Anche una donazione di soli 20 euro per noi è importante.

Maria, come molti anziani soli, potrà così avere accanto tanti “nipoti”, persone che, con la loro generosità, si prendono cura di loro come se fossero i loro nonni.

IN COLLABORAZIONE CON

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi assistenza ora

Compila il modulo per avere maggiori informazioni su questo servizio