Centralino: +39 0373 2061
Cura Alzheimer FBC Crema

La cura dell’Alzheimer in Fondazione Benefattori Cremaschi sia verso l’anziano che la sua famiglia è un tema che, negli anni, è diventato sempre più rilevante ed ha segnato un percorso di crescita costante.

La filiera di servizi che abbiamo costruito è in grado di accompagnare la malattia nelle sue diverse fasi e nei diversi contesti di vita: dalla diagnosi alla riabilitazione e cura, dal domicilio alla residenzialità.

Le tappe della nostra cura dell’Alzheimer

Il percorso di specializzazione nella cura delle demenze, in particolare dell’Alzheimer, è lungo e risale al 1995 quando, all’interno del Piano Regionale Alzheimer 1994-1996, venne aperto a Crema uno dei CRA (Centro Regionale Alzheimer). Alla fine di questa esperienza, nel 1997, venne organizzato un seminario di approfondimento e un corso di formazione per gli operatori della RSA “C. Lucchi” di Via Zurla in previsione dell’apertura del primo Nucleo Alzheimer cremasco, inaugurato l’anno successivo.

Nel 2000 è stata la volta del progetto Chronos e dell’apertura del Centro UVA (Unità di Valutazione Alzheimer) che, negli anni, si è poi trasformato nell’attuale Ambulatorio Geriatrico, ereditandone tutta la professionalità e l’esperienza.

Nel 2020 Fondazione Benefattori Cremaschi si è candidata alla qualifica regionale di Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD).

La rete territoriale e la cura dell’Alzheimer

La peculiarità della qualificazione di Fondazione Benefattori Cremaschi, inoltre, non si è radicata nella sola organizzazione dei propri servizi, ma anche nella formazione tecnico-scientifica e di ricerca nel campo delle patologie croniche e della medicina della prevenzione, promuovendo la diffusione della cultura geriatrica nella cittadinanza e nella rete dei servizi del territorio con i quali collaboriamo.

Da sempre FBC promuove periodicamente momenti di partecipazione e confronto con le Istituzioni del territorio, con le forze sociali e del Terzo Settore in esso operanti per favorire lo sviluppo e la partecipazione del Volontariato. Partecipa alla progettazione e alla gestione della rete integrata di servizi territoriali alla persona in età geriatrica.

Negli anni sono state sviluppate alleanze e solide partnership con le scuole del territorio di ogni ordine e grado e con altre Agenzie e Istituzioni Pubbliche e Private quali: Comune di Crema e Ambito Cremasco, ATS Val Padana, ASST – Ospedale Maggiore di Crema e Polo Territoriale, con il tessuto imprenditoriale e sociale che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno economico alle opere e al patrimonio, con le associazioni che si occupano dei malati e dei loro famigliari.