INVECCHIAMENTO ATTIVO, CURA E SUPPORTO DELLA COMUNITÀ

Fondazione Benefattori Cremaschi, in partnership con AUSER, AIMA, Tartaruga e Insieme per la Famiglia per promuovere una cultura dell’invecchiamento attivo, della prevenzione e del coinvolgimento di tutta la Comunità nel valorizzare la ricchezza dei propri membri più anziani.

OBIETTIVI

Il progetto si pone lobiettivo generale di  promuovere iniziative per l’educazione alla vecchiaia e di valorizzazione della cittadinanza attiva e solidale, nelle quali coinvolgere i cittadini nelle loro diverse età mediante attività volte a promuovere un invecchiamento attivo, in salute e in grado di contribuire allo sviluppo della società nel suo complesso.

• Anticipare e individuare situazioni di fragilità e di bisogno che possano coinvolgere fasce di popolazione particolarmente esposte.
  • Contrastare le solitudini involontarie.
  • Intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

• Promuovere attività di informazione, orientamento e accompagnamento per favorire l’accesso alla rete dei servizi e degli interventi sociali del territorio.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

1. LO SFONDO SOCIO-CULTURALE. Interventi di promozione di una cultura di accoglienza e sostegno agli anziani e di contrasto all’esclusione sociale: animazione territoriale, sensibilizzazione della comunità locale sui problemi dell’anziano, sostegno al ruolo sociale dell’anziano e attivazione di socialità.
  2. L’INTEGRAZIONE TERRITORIO-SERVIZI-FAMIGLIA-ANZIANI. Interventi orientati a: creare connessioni tra caregiver, professionali e non sul territorio; ricollocare i centri  diurni all’interno delle comunità locali; sostenere i caregiver familiari
  3. LA PERSONA ANZIANA. azioni di: aggancio e presa in carico leggera, sostegno all’autonomia, socializzazione, promozione dell’autogoverno dei problemi, generazione di senso di sicurezza e protezione.
Punto di Ascolto per Anziani e famigliari presso Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus Crema
Partner del progetto Eco@Transizioni Sociali di Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus Crema
ECO@TRANSIZIONI SOCIALI

Se le persone sono poste nella condizione di vivere in buona salute possono essere di supporto non solo a sé stesse, ma anche alla rete familiare e all’intera comunità