Centralino: +39 0373 2061
assistenza sociale fbc

L’ascolto dei bisogni e la risposta dei servizi

Fin dagli anni ’80 Fondazione Benefattori Cremaschi ha erogato prestazioni sociali tramite la presenza di propri assistenti sociali all’interno delle sue strutture, cogliendo l’importanza degli indirizzi legislativi che hanno avviato la riforma sanitaria, in particolare l’integrazione socio-sanitaria, quale modalità da perseguire.

Il Servizio di Assistenza Sociale è presente in tutte le Unità d’Offerta di FBC e svolge la propria attività a servizio delle Persone, delle Famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali tramite la metodologia del processo d’aiuto: valorizzando l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità

Dott.ssa Gloria Regazzi, responsabile gestionale RSA e coordinatrice delle Assistenti Sociali

Inoltre il lavoro delle assistenti sociali di FBC favorisce e accompagna all’uso delle risorse proprie e della società per prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio, promuovendo ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.

Va da sé che questo tipo di intervento dell’Assistente Sociale si caratterizza per flessibilità e capacità di interventi volti a creare connessioni istituzionali e professionali. Inoltre si relaziona ed integra con tutte le figure professionali presenti nei servizi di Fondazione e altresì collabora con gli Enti del Territorio (Servizi Sociali Comunali, ASST, INPS, Tribunale…).

E’ agli Assistenti Sociali di Fondazione che ci si deve rivolgere per inoltrare le domande di accesso ai servizi Residenziali (RSA), Centro Diurno Integrato e Mini Alloggi Protetti.

Oltre agli Assistenti Sociali in Fondazione sono presenti, con la funzione di coordinamento del servizio sociale la dr.ssa Gloria Regazzi, e la dr.ssa Annalisa Mazzoleni con la funzione di Direttore Socio Sanitario.

Non solo Unità d’offerta: ascolto e orientamento al nuovo Punto di Accoglienza

Il Punto di Accoglienza di FBC, è un luogo dedicato alla comprensione dei bisogni.

Viene accolta qualsiasi Persona che porti con sé una domanda, una necessità, un problema, come unica e distinta dalle altre. La Persona che si rivolge al servizio viene collocata nel proprio contesto di vita, relazione e ambiente, con uno sguardo globale

Dott.ssa Gloria Regazzi, responsabile gestionale RSA e coordinatrice delle Assistenti Sociali

Il Punto di Ascolto assolve la funzione di orientamento e accoglienza non solo verso i servizi gestiti dalla Fondazione, ma anche  per l’utilizzo della rete,  delle risorse e servizi presenti sul territorio.

Per fissare un appuntamento chiama il numero 0373/206475 oppure scrivi all’indirizzo mail assistentesociale.rsa@fbconlus.it